Oggi non basta più avere esperienza decennale in un lavoro specifico per essere un Top Performer.
Essere davvero competitivi sul mercato del lavoro è diventato davvero arduo. Intorno a te e sul web sei letteralmente circondato da persone più esperte, più tecniche e più stacanoviste di te.
La concorrenza è bestiale, sia per i lavoratori dipendenti che per gli autonomi.
Se non vuoi restare indietro, è tempo di rimboccarsi le maniche ed approfondire la conoscenza delle Soft Skills più richieste nel mercato globale del lavoro.
Indice:
ToggleCosa sono le Soft Skills?
A differenza delle cosiddette “Hard Skills” che sono le competenze tecniche specifiche per il tuo lavoro, le Soft Skills sono il bagaglio di conoscenze, abilità e capacità collaterali che contribuiscono a migliorare le tue performance professionali.
Rientrano nelle Soft Skills le capacità relazionali e personali, che incidono sulla qualità del rapporto con le altre persone. Sono considerate Soft Skills l’attitudine al lavoro di squadra, l’empatia, l’atteggiamento positivo e costruttivo verso gli altri, la gestione del tempo e dello stress, l’organizzazione mentale e il rispetto delle regole.
Ma ancora, le Soft Skills sono anche le competenze tecniche collaterali, come ad esempio l’utilizzo del computer, la capacità di tradurre un documento da una lingua ad un’altra, riparare una stampante o un monitor, sostituire una lampadina.
Vediamo insieme quali sono le Soft Skills più richieste nel mondo del lavoro nel 2023:
Microsoft Excel
Il software per la produzione e gestione di fogli elettronici più utilizzato al mondo.
Formule, grafici, statistiche, prospetti e calcoli sono utili per qualsiasi lavoro d’ufficio, ed Excel è il programma perfetto per fare tutto questo.
Imparare ad usare bene Excel ti consentirà di renderti utile nelle fasi di programmazione strategica, di pricing, di generazione e consultazione di dati in sequenza, di computazione numerica e di organizzazione di dati.
L’interfaccia grafica di Excel è molto intuitiva e si presenta con una serie di righe e colonne, ciascuna delle quali può contenere una variabile di testo, un numero, una data, un’alternativa “vero” o “falso”, un risultato, una percentuale, ecc.
I dati inseriti possono essere incrociati da formule matematiche, possono essere raggruppati in tabelle, possono generare un grafico a torta, un istogramma e così via.
Ad oggi, la stragrande maggioranza delle aziende nel mondo utilizza Microsoft Excel, grazie alla sua incredibile versatilità e alle sue performance rapide ed affidabili.
I lavori in cui la conoscenza di Excel può constituire un valore aggiunto sono ad esempio:
- Segretario
- Consulente di Marketing
- Commercialista
- Ingegnere
- Programmatore
- Lavoro in Banca o altri Istituti Finanziari
- Logistica
- Buyer
- E-Commerce
- Analista Finanziario
Se pensi che le tue Skills nell’utilizzo di Excel non siano adeguate e hai desiderio di migliorare, puoi cercare un videocorso gratuito su YouTube (ce ne sono a centinaia) oppure iscriverti ad un corso riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR) o da una multinazionale di consulenza come KPMG, PwC, Deloitte e EY.
Ricerca di Informazioni
In qualsiasi tipo di lavoro ti capiterà sicuramente di dover ricercare delle informazioni; è dunque fondamentale avere capacità di ricerca rapide ed efficaci.
La maggior parte dell’attività di ricerca oggi si svolge sul web. Con pochi click e scegliendo le parole chiave giuste, abbiamo accesso gratuito ed illimitato a miliardi di informazioni, in tutte le lingue, in tutto il mondo.
La vera Skill di ricerca consiste nel saper individuare in tempi brevi, quasi a colpo d’occhio, le informazioni che possono esserci utili, al fine di fare una scrematura e mettere da parte tutto ciò che non ci è utile.
Abbiamo dalla nostra parte uno strumento potentissimo per la ricerca delle informazioni: Google.
Una volta individuate le informazioni “calde”, bisogna essere in grado di salvarle, catalogarle ed utilizzarle in modo efficiente ed efficace, magari creando una presentazione o un documento riassuntivo su quello che abbiamo scoperto.
Per essere performanti nella ricerca di informazioni è necessario conoscere le fonti ed utilizzarle in modo appropriato.
Ad esempio:
Cerchi l’ultima Legge di Bilancio? Prova su Il Sole 24 Ore.
Cerchi la biografia di una persona famosa? Prova su Wikipedia.
Cerchi una guida in ambito tecnologico? Prova sul Blog di Salvatore Aranzulla.
Cerchi citazioni famose? Prova su Wikiquote.
Cerchi il prezzo medio di un prodotto? Prova su Amazon.
Cerchi il significato di una parola? Prova su Treccani.
Cerchi un video tutorial? Prova su YouTube.
Competenze Grafiche
Se lavori in un ufficio è molto probabile che prima o poi entri in contatto con materiale grafico, come banner pubblicitari, flyers, locandine, foto, icone e slides.
Ad esempio, ti può capitare di dover preparare le slide per una presentazione, di dover effettuare piccole modifiche ad una foto o di dover abbellire il tuo curriculum.
Tra le Soft Skills da avere nel 2023 vi sono quindi le Competenze Grafiche.
Ovviamente stiamo parlando di capacità di base, nulla di super tecnico.
Per fare pratica non è necessario acquistare software costosi come Adobe Photoshop o Adobe Illustrator, ma si può utilizzare anche qualche programma gratuito come Gimp o Inkscape, che offrono tutte le funzioni base per la manipolazione grafica.
Bloccare un intero processo di lavoro perchè non si è in grado di creare autonomamente una piccola icona, una freccia colorata, rimpicciolire o ingrandire un’immagine sarebbe davvero uno spreco inutile di tempo, che inciderebbe negativamente sulla performance lavorativa.
Linguaggio
Così come l’abito fa il monaco, così il linguaggio fa il professionista.
Il mercato del lavoro attuale non ammette scuse: bisogna conoscere profondamente il linguaggio tecnico e specifico del nostro settore, inglesismi e sigle incluse.
É fondamentale saper scrivere un testo (e-mail, comunicazione di servizio, report, articolo, ecc.), saper comunicare correttamente con colleghi, competitors, fornitori, clienti, banche, ecc., utilizzando termini tecnici e ovviamente una grammatica impeccabile, e saper essere persuasivi.
L’abilità di convincere il nostro interlocutore non è solo una prerogativa dei marketers e dei copywriters.
In tutti i lavori è importante sapersi esprimere con convinzione, determinazione ed entusiasmo. Sempre nel rispetto dei ruoli e delle gerarchie, ma sapendo esporre la propria posizione e il proprio pensiero con chiarezza, fermezza ed efficacia.
Se pensi di dover migliorare nelle tue skill linguistiche, potresti prendere l’abitudine di leggere ogni giorno almeno un articolo tecnico che riguarda il tuo settore lavorativo.
In questi casi, la pratica e l’esperienza sono la chiave per il successo.
Parlare Inglese
Se non vuoi essere tagliato fuori da una buona fetta di opportunità lavorative è assolutamente obbligatorio parlare la lingua inglese.
Oggi non puoi permetterti di bloccarti di fronte ad un articolo tecnico scritto in inglese, o di fronte ad un cliente che non parla Italiano.
Per migliorare il tuo inglese esistono centinaia di strade valide, ma quello che ti consiglio è:
1. Guarda film e serie TV in Inglese
Puoi aggiungere i sottotitoli in Italiano o in Inglese e, quando ti sentirai davvero pronto, potrai toglierli completamente e fare affidamento solo sulla comprensione delle parole che ascolti
2. Leggi articoli brevi in Inglese
Non ti buttare subito nella lettura di un intero libro in inglese: è molto probabile che ti scoraggerai dopo le prime pagine e ci rinuncerai. Piuttosto, scegli articoli che trattano un argomento che ti interessa, meglio se legato al tuo lavoro, e divertiti a tradurre con Wordreference tutti i termini che non conosci.
3. Parla da solo davanti allo specchio
Sembra una stupidaggine, ma è una tecnica infallibile!
Prova a metterti davanti ad uno specchio, o in macchina mentre guidi, e prova a parlare di qualcosa in inglese. Scegli un argomento, tipo “Adesso vi racconto della festa aziendale della settimana scorsa” oppure “Quali sono i miei obiettivi per quest’anno?” e improvvisa un discorso, evitando di tradurre parola per parola dall’italiano, ma scegliendo dei sinonimi inglesi quando non conosci la traduzione esatta.
4. Prendi lezioni di Inglese
Questo resta uno dei metodi migliori per migliorare la fluidità delle conversazioni e per imparare e pensare velocemente in inglese.
Puoi farlo di persona con un insegnante privato, o puoi seguire un corso di gruppo, oppure ancora puoi utilizzare app come Cambly, che offre video lezioni di inglese on-line con madrelingua.
Lavorare in Team
Creare relazioni lavorative sane non è sempre facile.
Spesso gli ambienti di lavoro si trasformano in ring di pugilato o in gare per diventare il preferito del capo.
Tutto questo di certo non rende più semplice il lavoro di squadra, ma tuttavia bisogna essere comunque ben disposti a migliorare le relazioni con i colleghi e a creare uno spirito di collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Per lavorare bene in team è fondamentale innanzitutto riconoscere e valorizzare le attitudini personali e professionali di ogni membro del gruppo di lavoro.
Dopodichè, bisogna lavorare per creare una sinergia positiva tra le persone, ricercando e mantenendo un equilibrio in cui ciascuno si sente a proprio agio.
Le Soft Skills legate al lavoro in team possono essere riassunte in:
- Capacità di ascolto
- Coinvolgimento attivo
- Comunicazione efficace
- Flessibilità
- Focus
- Condivisione di idee
- Problem solving
Un Team che funziona è un Team basato sulla fiducia reciproca e sull’empatia, caratteristiche chiave per lavorare con serenità e ridurre al minimo i livelli di stress.
I Lavori più Richiesti nel 2023
Le Soft Skills che abbiamo visto questo articolo possono essere applicate alla stragrande maggioranza dei lavori di oggi, per cui il consiglio è quello di approfondirle e farle proprie il più possibile.
Se ti interessa sapere quali sono le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro nel 2023, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato:
Ti piacerebbe ricevere una nostra Consulenza Personalizzata?
Contattaci e prenotati per una call Completamente Gratuita!