La Bank Reference Letter, o Lettera di Referenza Bancaria, è un documento emesso dalla tua Banca e indirizzato ad un Ente specifico, normalmente all’Estero.
Viene richiesto quando intraprendi determinati tipi di azioni con Paesi diversi dall’Italia, come ad esempio:
- la richiesta per l’apertura di un conto corrente estero
- l’apertura di una partita iva
- l’accensione di un finanziamento
- l’application per una Working VISA temporanea
Sempre più spesso gli Enti esteri richiedono una Bank Reference Letter come forma di garanzia personale, prima di intraprendere un rapporto professionale con un determinato soggetto.
Questo documento contribuisce, insieme ad altri, a comprovare la tua stabilità finanziaria (o della tua Società) e a integrare la due-diligence nei tuoi confronti.
Indice:
ToggleCos’è una Bank Reference Letter?
E’ una lettera timbrata e firmata dal direttore o da un funzionario della tua banca che dichiara una serie di informazioni finanziarie su di te e sul tuo rapporto con l’istituto bancario in questione.
Nella maggior parte dei casi, la Bank Reference Letter viene richiesta dai Paesi diversi dall’Italia in lingua inglese, oppure, in caso contrario, sarà necessario una traduzione ufficiale da parte di un traduttore certificato.
In Italia, il traduttore certificato è un professionista della traduzione che si occupa di tradurre documenti e di certificare, mediante giuramento o certificazione, che la traduzione in una lingua è fedele al documento originale scritto in un’altra lingua.
Cosa deve contenere una Bank Reference Letter?
Gli elementi di una Bank Reference Letter redatta correttamente sono pochi ma essenziali.
Vediamoli insieme:
Carta intestata
La lettera deve essere redatta su carta intestata dell’istituto bancario. Normalmente, non sono considerate complete le Bank Reference Letter redatte di proprio pugno su carta non intestata.
Dati della Banca
Andranno specificati i dati della banca che sta redigendo la lettera di referenza, tra cui la ragione sociale, l’ammontare del capitale sociale, l’indirizzo della sede legale, la filiale di riferimento, il numero di partita IVA, il sito web, i recapiti telefonici e un indirizzo e-mail di riferimento.
Luogo e Data
Specificare il luogo della firma è necessario per rafforzare la determinazione del Paese in cui si trova l’istituto di credito che sta redigendo la lettera per il suo cliente.
Il soggetto a cui è indirizzata la lettera potrà dunque avere un’ulteriore prova del Paese di riferimento del richiedente.
Inoltre, la data in cui viene firmata la lettera deve essere specificata in quanto, nella maggior parte dei casi, la Bank Reference Letter non può essere più vecchia di un certo numero di mesi, solitamente tre o sei.
Destinatario
E’ necessario specificare il destinatario della Bank Reference Letter.
La lettera non deve essere “aperta”, ma dovrebbe invece essere indirizzata ad un soggetto o ente specifico, a seconda della motivazione per cui è stata richiesta la lettera stessa.
Ad esempio, il destinatario può essere un Dipartimento IVA estero (VAT Department), un ufficio immigrazione, una banca estera, un registro delle imprese (Registry of Companies), ecc.
Dichiarazione sul Soggetto Richiedente
La banca deve dichiarare alcune informazioni relative al soggetto che ha richiesto la lettera di referenza, che può essere una persona fisica o una persona giuridica.
In particolare, la Bank Reference Letter dovrebbe specificare il periodo da quando il soggetto è cliente della banca, il numero di conti correnti da lui aperti e dovrebbe dichiarare l’assenza di situazioni debitorie particolarmente importanti.
Identità e Carica del Firmatario
Va specificato nome, cognome e carica del soggetto che firma la lettera di referenza.
Normalmente è uno dei direttori della banca o un funzionario delegato.
Meglio ancora se vengono indicate anche eventuali linee di contatto dirette con il firmatario, come ad esempio un indirizzo e-mail e/o un numero di telefono diretto.
Firma e Timbro
La Lettera deve essere debitamente firmata e corredata di timbro della tua Banca.
Template Gratuito
EasyDigit ha preparato un TEMPLATE di Bank Reference Letter che puoi usare liberamente e gratuitamente, sia per te che per il tuo business.
Puoi inviarlo via e-mail alla tua banca e chiedere di compilarlo per te.
Ti piacerebbe ricevere una nostra Consulenza Personalizzata?
Contattaci e prenotati per una call Completamente Gratuita!