Assolutamente Sì!
Se sei un Lavoratore Dipendente puoi svolgere anche un secondo lavoro, aprendo una Partita IVA.
Ma ci sono dei casi in cui questo non è possibile?
Inoltre, come funzionano le Imposte ed i Contributi?
In questo articolo cerchiamo di rispondere ad un po’ di domande.
Indice:
ToggleRequisiti
Per avviare un secondo lavoro con Partita IVA bisogna rispettare determinati requisiti, che variano a seconda che tu sia un Dipendente Privato o un Dipendente Pubblico.
Dipendenti Privati
Se il tuo Datore di Lavoro è un Privato, puoi aprire una Partita IVA per la tua attività secondaria, a patto che:
- L’attività che svolgi con Partita IVA non sia in concorrenza diretta con quella del tuo Datore di Lavoro
- Nel Contratto di Lavoro Dipendente non sia esplicitamente specificato un divieto di svolgimento di attività secondarie con Partita IVA
Dipendenti Pubblici
Se lavori come Dipendente nel settore Pubblico, la situazione è leggermente diversa.
In linea generale, puoi svolgere un secondo lavoro con Partita IVA se il tuo contratto da Dipendente Pubblico è part-time.
Oppure, normalmente puoi svolgere in parallelo al tuo lavoro da Dipendente Pubblico un’attività di natura professionale, come ad esempio un professore di diritto alle scuole superiori che svolge privatamente anche la professione di avvocato.
Tuttavia, per i Dipendenti Pubblici è necessario verificare la presenza di eventuali clausole nel contratto di lavoro che vietano o limitano l’esercizio di attività in proprio con Partita IVA.
In molti casi, prima di aprire una Partita IVA è necessario richiedere l’autorizzazione del funzionario che fa le veci del Datore di Lavoro.
Contributi INPS
Uno dei vantaggi dell’essere Dipendente e, allo stesso tempo, titolare di Partita IVA è quello di non pagare i Contributi INPS sul Reddito generato dalla tua attività come autonomo.
Puoi beneficiare di questa agevolazione solo se sei un Dipendente a tempo indeterminato full-time e, allo stesso tempo, sei titolare di una Partita IVA come Commerciante o Artigiano.
Esempio:
Un impiegato full-time a tempo indeterminato di una multinazionale di servizi può, parallelamente, aprire una Partita IVA come Commerciante per gestire il proprio E-Commerce.
In questo caso, pagherà €0 di Contributi INPS sul Reddito generato dall’E-Commerce.
E’ prevista un’agevolazione anche nel caso in cui decidessi di svolgere un’attività con Partita IVA in qualità di Professionista iscritto alla Gestione Separata INPS.
Il requisito per beneficiare dell’agevolazione resta lo stesso: avere un contratto da Lavoratore Dipendente full-time a tempo indeterminato.
In questo caso, sul Reddito generato dalla tua attività di Lavoratore Autonomo pagherai i Contributi INPS alla Gestione Separata con aliquota del 24%, anziché del 26,23%.
Imposte
Se sei un Lavoratore Dipendente, paghi l’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), che viene trattenuta direttamente dal Datore di Lavoro in busta paga.
Se hai anche una Partita IVA, oltre al Reddito da Dipendente, genererai anche Reddito da Lavoro Autonomo.
L’imposta da pagare sul Reddito da Lavoro Autonomo è, alternativamente, l’IRPEF o l’Imposta Sostitutiva, a seconda del Regime Fiscale utilizzato.
In particolare, se hai una Partita IVA in Regime Ordinario (o Semplificato), devi pagare l’IRPEF sul Reddito che generi come Lavoratore Autonomo.
In questo caso, il Reddito da Lavoro Autonomo si somma al Reddito da Lavoro Dipendente e l’IRPEF viene calcolata sul Reddito Complessivo, al quale vengono applicate le relative Aliquote Fiscali (dal 23% al 43%).
Ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo:
Se invece hai una Partita IVA in Regime Forfettario, devi pagare l’Imposta Sostitutiva che, appunto, si “sostituisce” all’IRPEF.
Il Reddito da Lavoro Autonomo generato in Regime Forfettario non si somma al Reddito da Lavoro Dipendente, ma viene tassato separatamente.
Per saperne di più sul Regime Forfettario, dai un’occhiata al nostro articolo:
Vuoi calcolare quante tasse e contributi pagheresti in Regime Ordinario e in Regime Forfettario?
Prova la nostra Simulazione Fiscale Gratuita.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento sul Regime Fiscale più conveniente per te, contatta il nostro Team.
Ti piacerebbe ricevere una nostra Consulenza Personalizzata?
Prenota una call Completamente Gratuita!