La PEC è un sistema informatico che permette di scambiarsi messaggi elettronici ed allegati, che ha la stessa validità giuridica di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
La tecnologia alla base della PEC garantisce che il contenuto del messaggio sia certificato, tracciato e non modificabile.
Inoltre, permette al mittente di ricevere 2 ricevute:
- Ricevuta di corretto invio del messaggio
- Ricevuta di avvenuta consegna del messaggio
In questo modo, il destinatario non potrà dichiarare di non aver ricevuto la comunicazione, in quanto la consegna della stessa è certificata digitalmente.
Quindi, perché devi controllare la PEC ogni mattina?
Vediamo perché è importante prendere questa buona abitudine, che richiede pochi secondi al giorno, prima di iniziare la giornata lavorativa.
Indice:
TogglePubblica Amministrazione
Controllare la PEC è come controllare la propria cassetta della posta.
Che tu sia un imprenditore, un libero professionista, una ditta individuale o un privato cittadino, è estremamente importante monitorare i messaggi ricevuti via PEC, per evitare di perdersi comunicazioni importanti.
La PEC è lo strumento più utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per inviare comunicazioni ufficiali ai Cittadini e alle Imprese.
Alcuni tra gli Enti Pubblici che utilizzano la PEC sono, ad esempio:
- Agenzia delle Entrate
- INPS
- Casse Previdenziali Professionali
- Comuni, Province e Regioni
- INAIL
- Camere di Commercio
- Agenzia della Riscossione
- Albi Professionali
- ASL
- ecc.
La Pubblica Amministrazione utilizza la PEC per le comunicazioni ufficiali, quali ad esempio solleciti di pagamento, verifiche documentali, variazioni normative e di policy, pratiche telematiche, richieste, ecc.
E’ dunque fondamentale tenere sotto controllo la propria casella PEC, per poter rispondere tempestivamente alle richieste della Pubblica Amministrazione, che normalmente richiedono un’azione da parte del Cittadino o dell’Impresa entro un certo periodo di tempo dalla data di avvenuta consegna del messaggio PEC (ad esempio: 30, 60 o 90 giorni).
Rapporti tra Privati
La PEC è lo strumento di comunicazione più utilizzato anche nei rapporti contrattuali tra soggetti privati.
Ad esempio, si può utilizzare per:
- Disdire un contratto
- Sollecitare un’azione o un pagamento
- Contestare un ordine o una compravendita
- Inviare documentazione ufficiale
- Sottoscrivere contratti e accordi formali
- ecc.
Per fare un esempio pratico, il locatore e il locatario di un contratto di locazione possono comunicare tramite PEC per quanto riguarda eventuali variazioni del contratto.
Ogni messaggio inviato e ricevuto ha piena valenza legale, al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Nei rapporti tra privati, la gestione delle comunicazioni ufficiali con lo strumento della PEC, invece che con le raccomandate, è più veloce, più sicura ed ha lo stesso valore legale.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento sull’utilizzo della PEC, contatta il nostro Team.
Ti piacerebbe ricevere una nostra Consulenza Personalizzata?
Prenota una call Completamente Gratuita!