Se stai pensando di aprire un E-Commerce per la prima volta, ti consiglio di informarti su tutte le agevolazioni fiscali di cui puoi beneficiare.
La più recente risale a qualche settimana fa, prevista dalla Legge nr. 207 del 30 Dicembre 2024.
In particolare, la recente Legge di Bilancio ha introdotto la possibilità di richiedere una riduzione del 50% dei Contributi INPS, ma solo per chi apre un’E-Commerce, un’attività commerciale o un’attività artigianale come ditta individuale per la prima volta.
Nello specifico, la norma prevede che i lavoratori che dal 1 Gennaio 2025 si iscrivono per la prima volta alla Sezione Artigiani e Commercianti e che generano reddito d’impresa, possano presentare all’INPS una richiesta di riduzione contributiva del 50%.
L’agevolazione è prevista sia per i contribuenti in Regime Ordinario che per i Forfettari ed avrà una durata massima di 36 mesi, a partire dalla data di inizio dell’attività.
La riduzione dei Contributi INPS del 50% per Commercianti ed Artigiani non è cumulativa con la riduzione del 35%, di cui possono usufruire solo le Partite IVA in Regime Forfettario.
I Forfettari avranno comunque la facoltà di beneficiare della nuova riduzione del 50% e, allo scadere dei 36 mesi, potranno richiedere da quel momento in poi la riduzione del 35%.
Se stai pensando di lanciare il tuo Business di E-Commerce e vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo:
Per qualsiasi dubbio o chiarimento sulla tua attività di E-Commerce, contatta il nostro Team.

Ti piacerebbe ricevere una nostra Consulenza Personalizzata?
Prenota una call Completamente Gratuita!