Nuovo Domicilio Digitale: Come funziona e perché ti conviene se sei un Nomade Digitale?

Scritto da: Pasquale Cappabianca

Se vuoi ricevere atti, avvisi e comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione direttamente via PEC, senza dover aspettare raccomandate e lettere cartacee, puoi indicare un domicilio digitale speciale.

In pratica, scegli un indirizzo PEC di cui sei titolare e lo comunichi all’Agenzia delle Entrate, che da quel momento userà solo quello per inviarti tutto ciò che per legge deve esserti notificato.

Il domicilio digitale speciale vale anche per le cartelle di pagamento e gli atti di riscossione dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, oltre che per tutte le comunicazioni riguardanti eventuali debiti affidati agli enti creditori.

Se sei erede o rappresentante legale di qualcuno, lo stesso domicilio digitale verrà usato anche per quegli atti.

In poche parole, riceveresti esclusivamente via PEC le comunicazioni ufficiali emesse da:

  • Agenzia delle Entrate
  • Agenzia della Riscossione
  • INPS
  • Enti Pubblici

Il vantaggio è quello di ricevere ed archiviare telematicamente le comunicazioni ricevute dagli Enti, senza dover attendere l’arrivo delle raccomandate e delle lettere tramite posta ordinaria (cartacea).

Ti basterà semplicemente accedere alla tua PEC!

Chi può richiederlo?

Tutti i privati cittadini, professionisti e enti di diritto privato che non sono obbligati ad avere un indirizzo registrato nell’INI-PEC (“Indice Nazionale degli Indirizzi PEC di Imprese e Professionisti”,  istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico).

Se invece sei un professionista con PEC già registrata in INI-PEC, l’Agenzia delle Entrate e gli altri Enti Pubblici useranno direttamente quella.

Attenzione:

Puoi registrare una sola PEC come domicilio digitale speciale. Inoltre, non puoi usare un indirizzo PEC già associato a un’altra persona.

Come si comunica?

La comunicazione del domicilio digitale può avvenire esclusivamente in via telematica, accedendo all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate e usando il servizio web dedicato.

Da qui dovrai cliccare su “Vai al servizio” nella sezione “Domicilio digitale speciale”

Il Portale ti comunicherà se hai già un indirizzo PEC associato tramite INI-PEC.

Inoltre, sempre da lì, potrai modificare o revocare il domicilio digitale speciale in qualsiasi momento.

Ti conviene se sei un Nomade Digitale?

Assolutamente sì!

Se sei un Nomade Digitale, molto probabilmente non hai la possibilità di controllare facilmente e costantemente la tua casella postale presso il tuo indirizzo di residenza.

Tuttavia, grazie al domicilio digitale speciale potrai assicurarti di tenere sotto controllo la corrispondenza ricevuta dalle Amministrazioni Pubbliche, senza rischiare di perderti qualche raccomandata per strada.

Se vuoi saperne di più sulla fiscalità per Nomadi Digitali, dai un’occhiata al nostro articolo:

Per qualsiasi dubbio o chiarimento sul Domicilio Digitale Speciale, contatta il nostro Team.

Ti piacerebbe ricevere una nostra Consulenza Personalizzata?
Prenota una call Completamente Gratuita!