Perchè non ti serve nessun Software di Fatturazione Elettronica (Se sei un Freelancer)

Scritto da: Pasquale Cappabianca

Dal 1 Gennaio 2024 la Fatturazione Elettronica diventerà obbligatoria per tutti, Forfettari compresi.

Il processo di digitalizzazione fiscale del Bel Paese è decisamente lento, ma inesorabile.

Tra dichiarazioni dei redditi precompilate, corrispettivi telematici e fatture elettroniche, stiamo pian piano raggiungendo quello che in altri Paesi Europei è la normalità già da alcuni anni.

Se sei un Freelancer, probabilmente vieni già bombardato di pubblicità di software per la Fatturazione Elettronica, come ad esempio Aruba, Tieni il Conto di Zucchetti e Fatture in Cloud.

Questi sono ottimi Software (li abbiamo provati tutti) ed aiutano nella gestione quotidiana della fatturazione attiva e passiva, particolarmente indicati per chi non “mastica” la contabilità digitale e per i Freelancers alle prime armi.

In questo articolo ti spiego perchè, secondo me, se sei un Freelancer non ti serve nessun Software di fatturazione elettronica.

Cos’è la Fattura Elettronica

La Fattura Elettronica è un documento fiscale che sostituisce la classica Fattura Cartacea.

Sintetizzando all’estremo, è un file criptato contenente tutte le informazioni relative ad una transazione economica, sia tra due Partite IVA (fornitore e cliente) che tra una Partita IVA ed un cliente finale.

Quando si emette una Fattura Elettronica, non basta inviarne una copia di cortesia in formato .pdf al cliente. Anzi, questo passaggio è del tutto facoltativo.

Ciò che è davvero importante è che il documento venga trasmesso digitalmente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Lo SDI svolge una duplice funzione:

  1. E’ un “contenitore” di Fatture Elettroniche, consultabile digitalmente
  2. E’ il “veicolo” che consegna le Fatture Elettroniche al cliente

In altre parole, l’unico modo per emettere una Fattura Elettronica fiscalmente valida è quello di trasmetterla telematicamente allo SDI, che provvederà a consegnarla al destinatario attraverso un Codice Univoco o una PEC.

Cosa fanno i Software di Fatturazione Elettronica?

In termini pratici, i Software che offrono servizi di Fatturazione Elettronica sono collegati direttamente con lo SDI.

Grazie a questo collegamento, ti permettono di visionare le tue Fatture Elettroniche (di acquisto e di vendita), di conservarle digitalmente e, soprattutto, di emettere le tue Fatture Elettroniche, utilizzando interfacce grafiche semplici ed intuitive, alla portata di tutti.

Inoltre, molti Software di Fatturazione Elettronica offrono servizi aggiuntivi, come ad esempio:

  • Spazio in Cloud per i tuoi Documenti Fiscali
  • Simulazioni Fiscali su Tasse e Contributi da versare
  • Rubrica Contatti
  • App per Smartphone
  • ecc.

A prima vista potrebbe sembrare quasi “obbligatorio” acquistare un Software di Fatturazione Elettronica, perchè si pensa davvero di non poterne fare a meno.

E probabilmente, se sei un commerciante o se gestisci una Srl ben strutturata, con un volume d’affari importante, davvero non puoi farne a meno.

Ma per quanto riguarda i Freelancers, a mio avviso il discorso cambia radicalmente.

Perchè se sei un Freelancer non ti serve un Software di Fatturazione Elettronica?

I motivi sono principalmente 2:

  1. I Freelancer emettono molte meno fatture rispetto ai Commercianti
  2. Esiste un Software GRATUITO messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate

Ricorda:

Tutto ciò che serve davvero ad un Freelancer è:

  • Emettere le Fatture
  • Ricevere le Fatture
  • Conservare le Fatture

Queste funzioni sono perfettamente integrate nel Software Gratuito dell’Agenzia delle Entrate, senza alcun costo o plug-in aggiuntivo.

Di conseguenza, risparmiare un po’ di soldi per l’acquisto di un Software di Fatturazione Elettronica può essere una scelta saggia per un Freelancer, che potrebbe utilizzare quei fondi per fare altro, come ad esempio investire in sponsorizzazioni e Ads.

Software Gratuito dell’Agenzia delle Entrate

Il Software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è completamente gratuito.

Basta effettuare l’accesso sulla propria Area Personale dal sito web dell’Agenzia delle Entrate e selezionare il servizio “Fatture e corrispettivi”.

Il Software genera anche una copia di cortesia della Fattura in formato .pdf e permette di salvare i dati dei Clienti in Rubrica.

A tal proposito, abbiamo creato una Guida Completa con tutti i passaggi da effettuare per creare e trasmettere la tua prima Fattura Elettronica.

Dai un’occhiata:

Per qualsiasi dubbio o chiarimento sul Software di Fatturazione Elettronica dell’Agenzia delle Entrate, contatta il nostro Team.

Ti piacerebbe ricevere una nostra Consulenza Personalizzata?
Prenota una call Completamente Gratuita!