Condivisione, Network, Crescita.
Le 3 parole chiave legate al magico mondo degli spazi di lavoro condivisi, detti anche “Co-Working”.
Templi dell’apprendimento e delle collaborazioni costruttive, centrali operative per l’accelerazione d’impresa, luoghi di aggregazione di imprenditori digitali, professionisti e lavoratori smart che si scambiano idee, progetti, contatti e competenze tecniche.
In questo articolo vediamo quali sono gli Spazi di Co-Working più stimolanti e interessanti a Roma.
Indice:
ToggleAla/34 – Monteverde
Nel cuore della Valle dei Casali, lo spazio Ala/34 è un ambiente produttivo nato per andare incontro alle esigenze di imprenditori, freelance e professionisti di diversi settori. Uno spazio fisico dove lavorare, accogliere i tuoi clienti ma soprattutto coltivare nuove relazioni ed opportunità.
Lo spazio è dotato di 16 postazioni condivise, 5 uffici privati e 3 sale riunioni e un tavolo da ping pong. Il tutto è ripartito in 300mq di spazio interno e 180mq di spazio esterno.
Ala/34 è un ecosistema fatto di professionisti e realtà che ogni giorno coltivano il proprio business e nuove collaborazioni. Dallo studio di consulenza tributaria e societaria, allo studio di design, passando per una agenzia di comunicazione, programmatori, consulenti legali, sino alla galleria d’arte.
E’ possibile fittare una postazione condivisa, un ufficio privato o una sala riunioni con diversi tipi di abbonamento: giornaliero, mensile ed annuale.
Il servizio dell’Ala/34 comprende rete wi-fi, parcheggio gratuito, torretta per ricarica auto elettrica, utenze e pulizie, accoglienza e ricezione pacchi, 2 ore di Meeting Room, snack area, area relax, video sorveglianza, linea VoIP, stampe B/N, mensola personale, porta documenti e possibilità di prenotare il pranzo entro le 11:00 presso il servizio catering.
Inoltre, è possibile usufruire della domiciliazione per la sede legale della tua attività.
Binariouno – San Lorenzo
Il progetto Binariouno nasce nel 2015 dall’incontro tra le differenti esperienze lavorative e umani di liberi professionisti qualificati nei settori dell’architettura e dell’edilizia, della cultura e del sociale.
Un’idea imprenditoriale avviata dalla necessità di condividere non solo uno spazio, ma un luogo fisico in cui l’accessibilità economica fosse funzionale alla creazione di una socialità collettiva e solidale tra liberi professionisti, lavoratori della cultura e operatori del Terzo Settore.
Il Co-Working è dotato di uno Spazio Easy e di uno Spazio Large che sono prenotabili per un mese, sei mesi o un anno. La sala riunioni / formazione ha una capienza di 18 posti, proiettore, lavagna a fogli, lavagna a pennarelli e casse per l’amplificazione.
Per rilassarsi c’è la Sala Break, dotata di tutti i comfort per staccare un po’ la spina dal lavoro e fare una pausa in compagnia.
Office Jam – Piazza Bologna
Office Jam è uno spazio polifunzionale di 1000mq principalmente adibito a coworking e spazio eventi a Roma. Non solo uffici privati per startup e PMI ma anche flex desk o private desk oltre che spazi adatti all’organizzazione di eventi di ogni genere, meeting, corsi aziendali e formativi, sessioni creative e molto altro.
A due passi da piazza Bologna e dalla stazione Tiburtina è quindi comodissimo anche per chi si muove con i mezzi o arriva da fuori Roma. Office Jam rappresenta un ambiente di lavoro stimolante ed eclettico, un openspace creato per favorire open innovation, cross fertilization, team building e promuovere la condivisione di competenze, conoscenze e scambio di idee.
Office Jam, nasce come spazio di lavoro alternativo e smart dover poter creare una community professionale e confrontarsi con realtà diverse o complementari per scambiare informazioni, stimolare collaborazioni e la nascita di nuovi progetti.
La condivisione della quotidianità e degli spazi crea opportunità di contatto, evitando monotonia, isolamento ed i cali di produttività e creatività.
Tra i servizi offerti vi sono uffici privati, postazioni fisse, flex desk, sala riunioni, aula formazione, spazio eventi, sala posa e virtual office.
PiCoWo – Piramide
PiCoWo è un coworking a Roma, un ambiente di lavoro nuovo e dinamico, pensato per ospitare startup, freelancers e piccole imprese.
Per rispondere al meglio alle esigenze di lavoro, ogni postazione è munita di tutti i comfort: cassettiera, prese elettriche dove collegare il portatile, stampante b/n e colori, scanner e connessione internet WiFi ad alta velocità.
Le sale riunioni, attrezzate con tv, Apple tv, portatile di cortesia, sono l’ideale per organizzare incontri di lavoro e meeting. Picowo è uno spazio di aggregazione e socialità, per questo è stata allestita una confortevole zona relax con banconi bar e sgabelli, macchinetta del caffè, microonde e frigorifero.
Oltre alle sale riunioni, è possibile prenotare postazioni fisse o interi uffici.
Il Coworker che affitta la postazione per tutto il mese (o anno) potrà usufruire in più di una libreria o cassettiera personale, delle sale riunioni, e della stampante multifunzione.
Urban Places – Tiburtina
1000mq di spazio, oltre 90 postazioni, aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Inoltre, 2 meeting rooms, 42 posti in sala conferenze e una sala lounge.
Questo è l’Urban Places di Tiburtina, uno spazio stimolante a contatto con una comunità di professionisti. Le postazioni partono da una tariffa mensile di €152 e comprendono l’accesso a internet fibra, accesso alla struttura 24/7, un’ora al mese in sala riunioni, accoglienza ospiti, domicilio postale, utenze elettriche, climatizzazione, pulizie ed antifurto.
Lo spazio offre anche il servizio Start-Up Room, un ambiente stimolante e dotato di tutti i servizi dove far nascere e crescere la tua startup. Urban Places offre a te e al tuo team la soluzione ideale e completa di ogni servizio per la tua nuova attività: dalla fibra alla stampante, dalla segreteria alla sala meeting.
Un team numeroso è la chiave del risparmio: il costo a singola persona è più basso se siete in tanti.
Wire – Ostiense
Wire è il nuovo Coworking Space in Roma Ostiense che si estende per 1500mq all’interno degli ex Mulini Biondi e aggrega talenti di diverso tipo incoraggiando lo smart working, la crescita e il successo professionale, il networking e la condivisione di idee.
Un mix eclettico di spazi funzionali al lavoro, al tempo libero e alla socialità: 120 postazioni, 10 uffici privati, 9 meeting rooms, kids room, palestra, play rooms, caffetteria, area relax. In Wire sarai coinvolto dall’energia che vibra tra le persone, favorita dal modo in cui specializzati architetti e designer hanno progettato gli ambienti.
Le postazioni di coworking sono dislocate sui 2 piani di Wire in ambiente open space con la possibilità di avere postazioni individuali in uffici o phone booth per le proprie chiamate o conference call.
Lo spazio offre sedie ergonomiche e ampi desk con prese elettriche individuali e armadietti privati per garantirti il massimo della sicurezza.
Potrai incontrare i tuoi ospiti nelle confortevoli sale riunioni e insieme al tuo Team far nascere nuove idee nelle stimolanti aree brainstorming. Gli spazi di passaggio, come i corridoi, sono ambienti di “connessione” a tutti gli effetti, destinati ad attività in coworking.
Tutti gli ambienti in Wire sono pensati per ispirarti e favorire le relazioni: caffetteria con cucina attrezzata, area relax, palestra e diverse aree gioco.